Giochi da tavolo

Qui trovate le nostre recensioni di giochi da tavolo; ciascuna recensione è corredata da un video con un esempio di gioco e da un video con un breve commento, linkati direttamente.
Attenzione! Nei primi giorni dopo la pubblicazione, le analisi critiche sono accessibili solo agli abbonati al canale; successivamente vengono aperte a tutti.

7 Wonders Duel
La reinterpretazione del classico di Repos in versione per soli due giocatori è ormai essa stessa un classico.
I nostri video di 7 Wonders Duel su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Above and Below
Nel 2015 Ryan Laukat pubblica il primo gioco da tavolo in cui cerca di innestare elementi di storytelling nelle più classiche meccaniche euroAbove and Below è al contempo un esperimento pieno di limiti ma anche l’apertura di un percorso, che negli anni successivi prenderà le forme di una amatissima trilogia.

I nostri video dedicati ad Above and Below su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

After The Empire
Grey Fox Games propone un interessante mix di piazzamento lavoratori e tower defense, ambientato nel Medioevo.

I nostri video dedicati ad After The Empire su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Alhambra
Queen Games ha da poco ripubblicato un grande classico, la cui conoscenza è quasi indispensabile per un giocatore da tavolo che voglia davvero definirsi tale.

I nostri video dedicati ad Alhambra su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Architects of the West Kingdom
Il primo capitolo della seconda trilogia di Shem Phillips è un piazzamento lavoratori molto originale e creativo, che riesce a bypassare completamente la fase di ‘recupero’ attraverso meccaniche davvero particolari.

I nostri video dedicati ad Architects of the West Kingdom su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Artifacts INC
Nel 2014 Ryan Laukat pubblica il suo unico gioco di piazzamento dadi, ambientato nell’inflazionatissimo mondo dei collezionisti di rarità e dei primi musei del Novecento

I nostri contenuti dedicati ad Artifacts INC su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

At the Gates of Loyang
Il gioco di gestione risorse di Uwe Rosenberg risalente al 2009 è solitamente ricordato come una versione meno riuscita di Agricola: ma in realtà è decisamente più di questo.

I nostri video dedicati a At the Gates of Loyang su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Bandido
Questo semplice gioco di carte prodotto da Helvetiq è un solitario/cooperativo davvero simpatico: ma preparatevi a perdere spesso!

I nostri video dedicati a Bandido su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Beer & Bread
L’autore veterano Scott Almes si misura per la prima volta con un gioco per soli 2 giocatori, mettendoci dentro tantissime (forse troppe) meccaniche.

I nostri video dedicati a Beer & Bread su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Birdwatcher
Il designer canadese Zakir Jafry propone un gioco di set collection che ci mette nei panni di fotografi a caccia del mitico uccello del paradiso.

I nostri contenuti dedicati a Birdwatcher su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Black Rose Wars
Un progetto tutto italiano è alla base di un complesso e sontuoso skirmish ad ambientazione fantasy, che ha avuto e continua ad avere una buona risonanza anche a livello internazionale.

I nostri video dedicati a Black Rose Wars su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Canvas
Il semplicissimo e già popolare gioco appena uscito per l’etichetta Road to Infamy è un card drafting come tanti, nobilitato però dal tema e dalla qualità della produzione.

I nostri video dedicati a Canvas su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Carcassonne
Il padre di tutti i giochi di posizionamento tessere è il classico più classico che ci sia, e per qualche anno è stato a tutti gli effetti sinonimo di gioco da tavolo contemporaneo.

I nostri contenuti dedicati a Carcassonne su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Carnegie
Il designer belga Xavier Georges, autore del famoso Troyes, ci propone un gioco da tavolo gestionale rigoroso, esempio notevole di struttura intricata ma solidissima.

I nostri video dedicati a Carnegie su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Cellulose: a Plant Cell Biology Game
Nel nuovo episodio della sua serie dedicata alla scienza, Genius Games ci porta dentro la cellula di una pianta, nelle forme di un piazzamento lavoratori molto classico e solido.

I nostri video dedicati a Cellulose su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Century: Spice Road
Questo gioco di set collection con blandi elementi di engine building riesce a coniugare brevità a profondità, e non è da tutti. Scopriamo insieme come diventare i più ricchi tra i venditori di spezie ai tempi della Via della Seta.

I nostri video dedicati a Century: Spice Road su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Chamber Of Wonders
Lo studio di produzione romano Ludus Magnus ha realizzato un gioco di piazzamento lavoratori veloce e curioso, ambientato tra i collezionisti di meraviglie della Londra vittoriana.

I nostri video dedicati a Chamber of Wonders su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Champions of Midgard
Nel 2015 Grey Fox Games pubblica un piazzamento lavoratori arricchito da lanci di dadi, con una formula che fa un po’ il verso a quella del ‘mitico’ Stone Age; il tutto in una fantasiosa quanto prevedibile ambientazione ‘vichinga’.

I nostri video dedicati a Champions of Midgard su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Cleopatra and the Society of Architects
Gli statunitensi Mojito Studios ripropongono l’amato titolo di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, originariamente pubblicato nel 2006 da Days of Wonder, in una versione rinnovata nei materiali e nel regolamento. Le apparenze sono sontuose, ma tocca dire che questa nuova edizione di Cleopatra and the Society of Architects non sembra attrezzata a dovere per soddisfare le altissime aspettative dei fan.
I nostri video su Cleopatra and the Society of Architects:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Commands & Colors: Ancients
Il sistema commands & colors di Richard Borg è tra i regolamenti più amati e diffusi nell’ambito del wargame leggero e accessibile. Scopriamo la sua incarnazione più longeva, quella ambientata nell’epoca antica.

I nostri video per Commands & Colors: Ancients su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Concordia
Nel 2012 il designer tedesco Mac Gerdts crea un gioco da tavolo di selezione delle azioni basato su carte che riscuote enorme successo e che è ancora oggi considerato uno dei paradigmi dell’eurogame contemporaneo.

I nostri video dedicati a Concordia su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Couleurs de Paris
Nel 2019 Super Meeple pubblica un gioco di piazzamento lavoratori che ci mette nei panni di pittori parigini dell’Ottocento: scopriamo insieme com’è Couleurs de Paris.

I nostri video dedicati a Couleurs de Paris su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Creature Comforts
La casa di produzione canadese KTBG ci propone un eurogame di piazzamento dadi con un interessante elemento di push your luck, e per di più con una ambientazione irresistibilmente ‘pucciosa’.

I nostri video dedicati a Creature Comforts su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Darwin’s Journey
Nelle forme di un attesissimo gioco finanziato su Kickstarter, Simone Luciani e Nestore Mangone ci propongono una nuova interpretazione del piazzamento lavoratori, per il tramite di un’opera stratificata e forse fin troppo ‘cattiva’.

I nostri video dedicati a Darwin’s Journey su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Eight-Minute Empire
Uno dei primi giochi del designer e artista americano Ryan Laukat è un filler che riesce a combinare con sintesi mirabile il set collection e il controllo del territorio, senza rinunciare alla profondità pur con durata estremamente contenuta.
I nostri video per Eight-Minute Empire su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Eight-Minute Empire: Legends
Nel 2013 Ryan Laukat pubblicò una re-implementazione del suo filler basato sul controllo del territorio: il risultato è un gioco altrettanto breve ma decisamente più interessante e vario rispetto all’originale.

I nostri video dedicati a Eight-Minute Empire: Legends su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Encyclopedia
La casa di produzione francese Holy Grail Games propone un nuovo gioco di set collection, questa volta basato sulla meccanica del piazzamento dadi e ambientato nel mondo delle esplorazioni naturalistiche settecentesche.

I nostri video dedicati a Encyclopedia su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Endeavor: Age of Sail
Nel 2018 ha visto la luce una riedizione fortemente rimaneggiata e ampliata del gioco di esplorazione marittima a tema coloniale. È il momento di spiegare le vele verso le terre inesplorate!

I nostri video dedicati a Endeavor: Age of Sail su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Eternal Palace
Alley Cat Games propone un gioco di piazzamento dadi con idee interessanti ma una realizzazione al tavolo decisamente discutibile.

I nostri video dedicati a Eternal Palace su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Everdell
Nel 2018 Starling Games mise in piedi una campagna Kickstarter per un gioco talmente carino e coccoloso da far pensare a molti che si trattasse di una pura operazione commerciale senza anima. Everdell è invece un prodotto di tutto rispetto, nel quale la qualità estetica va di pari passo con la ricchezza delle meccaniche.

I nostri video dedicati a Everdell su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Everdell: Pearlbrook
Everdell: Bellfaire

Everdell Farshore
Dopo numerose espansioni e una versione per giovanissimi, Everdell torna con uno spin-off fin troppo simile all’originale.

I nostri video dedicati a Everdell Farshore su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Evergreen
Il designer italiano Hjalmar Hach ci propone un interessante puzzle spaziale a tema naturalistico.

I nostri video dedicati a Evergreen su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Expeditions
Jamey Stegmaier ci propone il seguito del suo capolavoro Scythe: ma Expeditions condivide col suo celebre predecessore quasi solo l’ambientazione.

I nostri video dedicati a Expeditions su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Ezra and Nehemiah
Il nuovo gioco nella serie storica ‘parallela’ di Garphill Games è quasi una collezione delle meccaniche predilette dagli autori, incorniciate da una ambientazione particolare e a suo modo ambiziosa.

I nostri contenuti dedicati a Ezra and Nehemiah su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Fallout Shelter: The Board Game
Nel 2020 Fantasy Flight Games pubblica una versione da tavolo di un videogioco per dispositivi mobili ispirato al mondo di Fallout. Scopriamo di cosa si tratta.

I nostri video dedicati a Fallout Shelter: The Board Game su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Fjords
Grail Games ci propone una interessante riedizione riveduta e corretta del classico gioco di posizionamento tessere del compianto Franz-Benno Delonge.

I nostri video dedicati a Fjords su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Florenza: X Anniversario
Nel 2020 è stata pubblicata un’edizione riveduta e corretta di un ‘classico’ della produzione italiana di giochi da tavolo: Florenza è interessante da giocare ancora oggi?

I nostri contenuti dedicati a Florenza su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Floriferous
Il nuovo gioco di Pencil First ci fa passeggiare per giardini pieni di fiori, nelle forme di un set collection colorato e bucolico

I nostri contenuti dedicati a Floriferous su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Flourish
Il nuovo gioco dell’autore dell’amatissimo Everdell è un semplice ma curioso card drafting che ci mette nei panni di giardinieri paesaggisti.

I nostri video dedicati a Flourish su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Forest
Il secondo gioco di Helvetiq di cui ci occupiamo è un semplice e coloratissimo set collection ambientato in un bosco fatato

I nostri contenuti dedicati a Forest su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Foundations of Rome
Arcane Wonders ha realizzato tramite Kickstarter un gioco di citybuilding di Emerson Matsuuchi, interessante e con una produzione di livello stellare

I nostri video dedicati a Foundations of Rome su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Genotype: A Mendelian Genetics Game
Genius Games ci propone un gioco da tavolo euro molto ambientato e dal forte piglio didattico ma non per questo debole sul lato delle meccaniche: Genotype è, per molti versi, quasi una proverbiale quadratura del cerchio.

I nostri video dedicati a Genotype su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Gloomhaven: Jaws of the Lion
Lo spin-off del celebre dungeon crawler di Isaac Childres si propone di essere più maneggevole e accessibile del suo predecessore, pur mantenendo la solidità del suo impianto di regole.

I nostri video dedicati a Gloomhaven: Jaws of the Lion su YouTube
Tutorial e gameplay – Scenario 1
Tutorial e gameplay – Scenario 2
Tutorial e gameplay – Scenario 3
Tutorial e gameplay – Scenario 4
Tutorial e gameplay – Scenario 5
Il nostro parere

Grand Austria Hotel
Nel 2015 la premiata ditta Luciani & Gigli realizza un gioco di dice drafting diventato nel tempo un piccolo classico. Com’è gestire un hotel nell’Austria del XIX secolo?

I nostri video dedicati a Grand Austria Hotel su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Great Western Trail
Il gioco a tema western di Alexander Pfister pubblicato in origine nel 2016 è ormai un grande classico: e ciò non stupisce visto come riesce a fondere in un insieme ottimamente equilibrato tante meccaniche, interconnettendole senza però dar vita a complicazioni eccessive.

I nostri contenuti dedicati a Great Western Trail su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Gùgōng
Il curioso piazzamento lavoratori di Game Brewer ambientato nella Cina del XVI secolo è un elaborato esperimento di combinazione tra minigiochi, caratterizzato da uno spessore produttivo eccezionale.

I nostri video dedicati a Gùgōng so YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Hadrian’s Wall
Garphill Games, celebre per i suoi giochi di piazzamento lavoratori, tenta l’incursione nei paper and pencil, trasformando le nostre penne nelle pietre e nei soldati che diedero vita alle fortificazioni romane in Britannia.

I nostri video dedicati a Hadrian’s Wall su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Hens
L’etichetta italiana Little Rocket Games propone un gioco di carte semplice ma interessante, e con un tema decisamente particolare.

I nostri video dedicati a Hens su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Herbaceous
Nel 2017 la casa di sviluppo e produzione Pencil First Games realizza un gioco di carte compatto, semplice e rilassante: scopriamo insieme le virtù della coltivazione di erbe aromatiche.

I nostri video dedicati a Herbaceous su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

HeroQuest
In questa retro-recensione ci occupiamo di uno dei giochi da tavolo più importanti di tutta la storia del nostro hobby: rispolveriamo insieme il padre di tutti i dungeon crawler.

I nostri video dedicati a HeroQuest su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Imhotep
Il curioso e semplice gioco di area majority creato da Phil Walker-Harding è, a suo modo, un piccolo classico dell’intrattenimento da tavolo per famiglie e giocatori casual.

I nostri video dedicati a Imhotep su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Inventions: Evolution of Ideas
Il nuovo gioco di Vital Lacerda è estremamente complesso, e purtroppo riesce a veicolare il suo tema solo in parte e con notevoli incertezze.

I nostri video dedicati a Inventions: Evolution of Ideas su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Islebound
Nel 2016 Ryan Laukat pubblica un gioco ambientato nel suo ‘mitico’ mondo di Arzium con cui prova a sperimentare con la meccanica di pick up and delivery.

I nostri video dedicati a Islebound su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Istanbul
L’autore tedesco Rüdiger Dorn ci porta nel Gran Bazaar di Istanbul in questa semplice ma accattivante interpretazione della meccanica del pick up and delivery.
I nostri video dedicati a Istanbul su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Istanbul: Moka & Bakchich
Istanbul: Letters & Seals

Jaipur
Il semplice e veloce gioco di carte del designer svizzero Sébastien Pauchon originariamente pubblicato nel 2009 è ormai un grande classico, irrinunciabile nella ludoteca delle coppie di giocatori.

I nostri video dedicati a Jaipur su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Keystone: North America
La neonata casa di produzione Rose Gauntlet Entertainment ci propone un gioco di tableau building a tema naturalistico che è quasi un enigma astratto.

I nostri video dedicati a Keystone: North America su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Khôra: Rise of an Empire
Mettiamoci alla testa di una polis dell’antica Grecia in questo gioco di engine building dalla produzione curata ed elegante.

I nostri video dedicati a Khôra: Rise of an Empire su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

La 24 Ore di Paperopoli
Qualche settimana fa la celebre rivista di fumetti Topolino, edita da Panini, è uscita con, in allegato, un gioco da tavolo che mette in scena una corsa automobilistica tra paperi. Chi taglierà per primo la linea del traguardo?

I nostri video su YouTube dedicati a La 24 Ore di Paperopoli:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Labyrinthos
Mettetevi nei panni di uno dei giovani ateniesi destinati a sfamare il minotauro in questo curioso gioco di esplorazione e action selection di Dog Might Games.

I nostri video dedicati a Labyrinthos su YouTube:
Unboxing
Esempio di gioco
Il nostro parere

La Spada di Ghiaccio – Il gioco da tavolo
Il nuovo gioco da tavolo allegato a Topolino è un american cooperativo ambientato nel mondo di una delle più celebri saghe a fumetti degli ultimi decenni.

I nostri video dedicati al gioco da tavolo de La Spada di Ghiaccio su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

La Stanza
Nel 2019 Quined Games pubblica un interessante eurogame basato sul meccanismo della rondel e ambientato nella Firenze rinascimentale, nel quale dobbiamo aumentare il prestigio della nostra famiglia nobile chiedendo aiuto alle più importanti personalità dell’epoca

I nostri video dedicati a La Stanza su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Legacy of Yu
Il nuovo capitolo della serie ‘minore’ di Garphill Games è un interessante solitario di gestione risorse strutturato a campagna.

I nostri video dedicati a Legacy of Yu su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Living Forest
Il vincitore del Kennerspiel des Jahres del 2022 è un interessante ‘combo’ tra push your luckdeck buildingengine building set collection.

I nostri video dedicati a Living Forest su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Lorenzo il Magnifico
Il gioco di piazzamento lavoratori  e di engine building di Virginio Gigli e Flaminia Brasini è tra gli eurogame più popolari degli ultimi anni, e a ragione: scopriamo le ragioni dietro questo grande successo.

I nostri video dedicati a Lorenzo il Magnifico su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Luxor
Nel 2018 il celebre autore tedesco Rüdiger Dorn pubblica un gioco a percorso dal sapore antico, arricchito però da elementi di design moderni e interessanti

I nostri contenuti dedicati a Luxor su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Magna Roma
Archona Games ci propone, per la firma dell’italiano Matteo De Nardis, un interessante gioco di posizionamento tessere ambientato ai tempi dell’antica Roma.

I nostri video su YouTube dedicati a Magna Roma:
Esempio di gioco
Analisi critica

Maharaja
Cranio Creations presenta un remake del gioco di maggioranze già pubblicato nel 2004 a firma di Michael Kiesling e Wolfgang Kramer: scopriamo insieme se val la pena tornare a esplorare l’India medievale.

I nostri video dedicati a Maharaja su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Marco Polo II: in the Service of the Khan
Nel 2019 la premiata coppia Tascini & Luciani pubblica un seguito stand-alone del bestseller Sulle tracce di Marco Polo, cercando di migliorare alcuni aspetti del primo capitolo non ben digeriti da tutti gli appassionati.

I nostri video dedicati a Marco Polo II: in the Service of the Khan su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Masters of Reinassance
Nel 2019 Cranio Creations cerca di capitalizzare il successo di Lorenzo il Magnifico proponendo uno spin-off più leggero, a firma di Nestore Mangone e Simone Luciani. Si tratta di un gioco di gestione risorse quasi puro, non privo di interessanti risvolti strategici.

I nostri video dedicati a Masters of Reinassance su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Meadow
Questo semplice gioco di set collection e tableau building a tema agreste è popolarissimo e in alcuni momenti sembra sul passo di diventare un nuovo classico tra le esperienze da proporre ai neofiti.

I nostri video dedicati a Meadow su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Mezzanotte col Fantasma
Nel 1989 l’allora esordiente Wolfgang Kramer pubblica un gioco da tavolo per bambini intitolato Midnight Party: ebbene, quel gioco è ancora in circolazione, e ha dato vita nei decenni a mille varianti.

I nostri video dedicati a Mezzanotte col Fantasma su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

MicroMacro: Crime City
Nel 2020 l’editore tedesco Pegasus pubblica un leggerissimo gioco investigativo che ha un successo inaspettato e che arriva a vincere perfino il prestigioso Spiel des Jahres. Che le indagini abbiano inizio!

I nostri contenuti dedicati a MicroMacro: Crime City su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Momiji
Francesco Testini ci fa tornare in Oriente con questo gioco da tavolo di set collection che è molto rilassante solo nel tema.

I nostri video dedicati a Momiji su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Murano: Light Masters
L’affollato sottogenere degli astratti leggeri a tema ‘artigiano’ si arricchisce di un nuovo prestigioso esponente.

I nostri video dedicati a Murano: Light Masters su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Museum: Pictura
I francesi Eric Dubus e Olivier Melison ci presentano uno spin-off del loro gioco di set collection ambientato nel mondo dell’arte: chi riuscirà a mettere insieme la più bella collezione di dipinti dell’era moderna?

I nostri video dedicati a Museum: Pictura su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

My City
Il prolificissimo autore Reiner Knizia ci propone un gioco legacy a campagna semplice, veloce e fruibile da tutti, basato sull’intramontabile meccanica dei polimini.

I nostri contenuti dedicati a My City su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

My City: Roll & Build
Il pluripremiato gioco legacy di costruzione di città firmato da Reiner Knizia ha anche una versione roll & write: scopriamola insieme.

I nostri video dedicati a My City: Roll & Build su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

My Island
Dopo lo spin-off in versione roll & write, è giunto sugli scaffali anche il vero e proprio seguito del pluripremiato My City. Scopriamo se Reiner Knizia ha ancora frecce al suo arco, almeno per quel che riguarda questa formula particolare.

I nostri video dedicati a My Island su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

My Lil’ Everdell
A sorpresa, Starling Games ha realizzato una versione per giovanissimi del suo capolavoro ambientato nel bosco magico degli animaletti antropomorfi.

I nostri contenuti dedicati a My Lil’ Everdell su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Near and Far
Ryan Laukat ci riporta nel mondo di Arzium, in un gioco che riprende ed espande le idee alla base del precedente Above and Below.

I nostri video dedicati a Near and Far su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Newton
La squadra di autori italiani gravitanti attorno a Cranio Creations ha dato vita, nel 2018, a un gioco di selezione delle azioni con elementi di engine building davvero interessante.

I nostri video dedicati a Newton su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Now or Never
Il terzo capitolo della saga più celebre di Ryan Laukat unisce tante meccaniche diverse nel tentativo, in buona parte riuscito, di offrire un’esperienza di gioco profonda, completa e sfaccettata

I nostri contenuti dedicati a Now or Never su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica
Unboxing

 

Old London Bridge
Un team di autori tutto italiano propone un filler insolitamente ricco e stratificato, nonché dotato di un livello produttivo superiore alla media.

I nostri video dedicati a Old London Bridge su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Orléans
Quando un gioco diventa quasi sinonimo della sua meccanica principale, vuol dire che si è di fronte a un prodotto davvero degno di nota. Eppure Orléans secondo noi ha molti punti deboli.

I nostri contenuti dedicati a Orléans su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

 

Paladins of the West Kingdom
Per il secondo capitolo della trilogia del Regno Occidentale Shem Phillips cambia registro e gradiente di complessità, e ci presenta un gioco di selezione delle azioni con forti elementi di engine building molto profondo e al tempo stesso perfettamente calibrato.

I nostri video dedicati a Paladins of the West Kingdom su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

 

Parks
Lo studio statunitense Keymaster Games propone un gioco di gestione risorse leggero e rilassante, arricchito da un’interessante e documentata ispirazione tematica.

I nostri contenuti dedicati a Parks su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Patchwork
Il primo gioco di Uwe Rosenberg a fare uso dei tetramini è ancora oggi il più amato e forse anche il meglio riuscito.

I nostri video dedicati a Patchwork su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Path of Civilization
Lo studio francese Captain Games ci propone un gioco a tema civilizzazione veloce e divertente, tutto basato sulla ottimizzazione di una ridottissima mano di carte.

I nostri video dedicati a Path of Civilization su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Raiders of Scythia
Il designer neozelandese Shem Phillips ci propone una versione ritematizzata del suo celebre Raiders of the North Sea, spostando l’azione nelle steppe eurasiatiche e introducendo diverse piccole e grandi ottimizzazioni alla giocabilità.

I nostri video dedicati a Raiders of Scythia su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Roam
Nel 2019 Ryan Laukat pubblica un curioso spin-off della sua saga di giochi d’avventura, sotto le forme di un titolo astratto veloce e arguto.

I nostri video dedicati a Roam su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

 

Rolling Realms
Il gioco print-and-play creato da Jamey Stegmaier durante il lockdown ha finalmente una sua ‘vera’ edizione fisica.

I nostri video dedicati a Rolling Realms su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Sagrada
Nel 2017 Floodgate Games propose un astratto basato sulla selezione di dadi che ebbe un grande successo: scopriamo insieme Sagrada.

I nostri video dedicati a Sagrada su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Scholars of the South Tigris
Il secondo capitolo della trilogia del Sud di Shem Phillips è un meccanismo perfetto di bag building e manipolazione dadi, per di più con un tema integrato ottimamente.

I nostri video dedicati a Scholars of the South Tigris su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Senjutsu: Battle for Japan
Stone Sword Games propone uno skirmish tanto veloce nel tempo di gioco quanto ipertrofico dal punto di vista delle regole e della produzione.

I nostri video dedicati a Senjutsu: Battle for Japan su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica
(Fino a venerdì 26 aprile l’analisi critica è riservata agli abbonati).

Sleeping Gods
Ryan Laukat ci propone un gioco da tavolo incredibilmente ambizioso, tutto basato sulla narrazione, evocativo e per certi versi commovente, ma segnato da elementi di criticità non trascurabili.

I nostri video dedicati a Sleeping Gods su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

 

Scythe
Il gioco di maggior successo creato e pubblicato da Jamey Stegmaier ci proietta in un’Europa dell’est retrofuturistica allo stesso tempo affascinante e malinconica, prendendo le forme di un riuscito ma per molti versi spaesante ibrido che riesce a mettere assieme l’action selection strategico con le miniature su mappa tipiche degli American.

I nostri video dedicati a Scythe su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Spirits of the Forest
Nel 2018 Thundergryph Games ha prodotto un gioco di set collection tanto semplice e ‘puro’ quanto divertente e delizioso da maneggiare.

I nostri video dedicati a Spirits of the Forest su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

 

Stone Age
Il piazzamento lavoratori e gestione risorse di Bernd Brunnhofer è un grande classico, considerato ormai, tra gli euro, l’entry-level per antonomasia. Scopriamo insieme le gioie e i dolori della vita nel Neolitico.

I nostri video dedicati a Stone Age su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Suburbia
Nel 2012 Bézier Games pubblica un gioco da tavolo di city building che riscuote un certo successo, tanto da venire riproposto in versione deluxe nel 2019. Scopriamo com’è Suburbia.

I nostri video dedicati a Suburbia su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

 

The Castles of Burgundy
Awaken Realms propone una versione extralusso di uno dei più classici e amati eurogame di sempre. Ma è tutto oro quel che luccica?

I nostri video dedicati a The Castles of Burgundy: Special Edition su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

The City
Il celebre autore Tom Lehmann diede vita, nel lontano 2011, a un filler di tableau ed engine building, recentemente riproposto in una nuova edizione.

I nostri video dedicati a The City su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

The Gallerist
Il celebre designer lisbonese Vital Lacerda ci mette nei panni di proprietari di gallerie d’arte, in un gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse complesso e serrato.

I nostri video dedicati a The Gallerist su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

The Guild of Merchant Explorers
Andiamo alla scoperta di un flip & write che non sa di esserlo, caratterizzato da un arco di sviluppo davvero interessante.

I nostri contenuti dedicati a The Guild of Merchant Explorers su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

The White Castle
Devir ci propone un gioco di selezione e piazzamento dadi ambientato nel Giappone del XVIII secolo.

I nostri contenuti dedicati a The White Castle su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

The Witcher: Old World
Dopo il mezzo fiasco di The Adventure Game, la saga di The Witcher ha finalmente un suo gioco da tavolo ad ampio respiro e con alte ambizioni. Scopriamo se Old World ha le carte in regola per attirare tutti i gamer american, o se è rivolto esclusivamente ai fan dello Strigo.

I nostri contenuti dedicati a The Witcher: Old World su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica
Unboxing dell’all-in

Tokaido Duo
Il designer francese Antoine Bouza ci propone una versione per soli 2 giocatori del suo celebre gioco ‘zen’: ma questa volta la sfida sembra essere ben più feroce e serrata!

I nostri video dedicati a Tokaido Duo su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Venetia
Nel 2013 i designer veneziani Marco Maggi e Francesco Nepitello creano un complesso gioco di simulazione storica che ripercorre tutta la storia della Serenissima e che dieci anni dopo la sua pubblicazione merita di essere riscoperto.

I nostri video dedicati a Venetia su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Venice
Il secondo capitolo della saga cittadina di Brain Crack Games ci porta nella Serenissima e ci mette nei panni di nobili mercanti del Rinascimento, intenti a commerciare e ad accumulare potere e prestigio, cercando al contempo di evitare di attirare l’attenzione degli inquisitori.

I nostri video dedicati a Venice su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Verdant
Il team che ci ha portato Calico Cascadia ci riprova con un altro puzzle spaziale simpatico e accessibile, questa volta incentrato sul mondo delle piante d’appartamento.

I nostri video dedicati a Verdant su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

 

The Voyages of Marco Polo
Nel 2015 il duo Luciani & Tascini diede vita a un gioco di dice placement che è ancora oggi considerato un must da tutti o quasi i giocatori German. Scopriamo insieme pregi e difetti di The Voyages of Marco Polo.
I nostri video su The Voyages of Marco Polo su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Viticulture Essential Edition
Il primo gioco di Jamey Stegmaier è una interessante variazione sul tema del piazzamento lavoratori, con una deliziosa tematica agreste.
I nostri video di Viticulture su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Vivid Memories
Floodgate Games ha appena realizzato un gioco da tavolo astratto che strizza l’occhio ai classici del genere, da Azul Calico

I nostri video dedicati a Vivid Memories su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica
Tapestry
Jamey Stegmaier ci offre la sua particolare interpretazione del gioco di civilizzazione: Tapestry è un interessante engine building, in bilico tra determinismo e casualità, ma non è il caso di aspettarsi troppo a livello di ambientazione.
I nostri video di Tapestry su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Tapestry: Plans & Ploys

Targi
Il gioco di piazzamento lavoratori per soli 2 giocatori di Andreas Steiger è un vero classico, che tutte le coppie di gamer dovrebbero provare almeno una volta.

I nostri video dedicati a Targi su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

The Barracks Emperors
Riviviamo la crisi del III secolo per il tramite di un curioso gioco di carte, al tempo stesso semplicissimo da imparare e dannatamente complicato da padroneggiare.

I nostri contenuti dedicati a The Barracks Emperors su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Timeline
Il semplicissimo gioco di genere trivia del designer francese Frédéric Henry è l’ospite perfetto per un dopocena in compagnia di gamer e non gamer.

I nostri video dedicati a Timeline su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Viscounts of the West Kingdom
Il terzo capitolo della trilogia di Shem Phillips ambientata nell’Europa medievale è un connubio sperimentale tra deck building, rondel, set collection e maggioranze.

I nostri video dedicati a Viscounts of the West Kingdom su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Wayfarers of the South Tigris
Il primo capitolo della terza trilogia di Shem Phillips è un interessante mashup tra piazzamento dadi e piazzamento lavoratori.

I nostri video dedicati a Wayfarers of the South Tigris su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Wild: Serengeti
La casa sudcoreana Bad Comet ci propone un interessante gioco di pattern building, ambientato nella selvaggia savana del Serengeti.

I nostri video dedicati a Wild: Serengeti su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica

Wingspan
Il gioco dedicato agli uccelli pubblicato nel 2019 da Stonemeier Games ha sconquassato la comunità come un fulmine a ciel sereno. Cerchiamo di capire se l’entusiasmo per Wingspan è davvero giustificato.
I nostri video dedicati a Wingspan su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Wingspan: European Expansion
Wingspan: Oceania Expansion

Wyrmspan
I fan lo richiedevano da tempo e alla fine è arrivato davvero: abbiamo un Wingspan coi draghi! Ma sarà all’altezza dell’originale a cui si ispira?

I nostri video dedicati a Wyrmspan su YouTube:
Esempio di gioco
Analisi critica
Scroll to Top