Giochi da tavolo

Qui trovate le nostre recensioni di giochi da tavolo; ciascuna recensione è corredata da un video con un esempio di gioco e da un video con un breve commento, linkati direttamente.

7 Wonders Duel
La reinterpretazione del classico di Repos in versione per soli due giocatori è ormai essa stessa un classico.
I nostri video di 7 Wonders Duel su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Above and Below
Nel 2015 Ryan Laukat pubblica il primo gioco da tavolo in cui cerca di innestare elementi di storytelling nelle più classiche meccaniche euroAbove and Below è al contempo un esperimento pieno di limiti ma anche l’apertura di un percorso, che negli anni successivi prenderà le forme di una amatissima trilogia.

I nostri video dedicati ad Above and Below su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Canvas
Il semplicissimo e già popolare gioco appena uscito per l’etichetta Road to Infamy è un card drafting come tanti, nobilitato però dal tema e dalla qualità della produzione.

I nostri video dedicati a Canvas su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing
Cleopatra and the Society of Architects
Gli statunitensi Mojito Studios ripropongono l’amato titolo di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, originariamente pubblicato nel 2006 da Days of Wonder, in una versione rinnovata nei materiali e nel regolamento. Le apparenze sono sontuose, ma tocca dire che questa nuova edizione di Cleopatra and the Society of Architects non sembra attrezzata a dovere per soddisfare le altissime aspettative dei fan.
I nostri video su Cleopatra and the Society of Architects:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Commands & Colors: Ancients
Il sistema commands & colors di Richard Borg è tra i regolamenti più amati e diffusi nell’ambito del wargame leggero e accessibile. Scopriamo la sua incarnazione più longeva, quella ambientata nell’epoca antica.

I nostri video per Commands & Colors: Ancients su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Concordia
Nel 2012 il designer tedesco Mac Gerdts crea un gioco da tavolo di selezione delle azioni basato su carte che riscuote enorme successo e che è ancora oggi considerato uno dei paradigmi dell’eurogame contemporaneo.

I nostri video dedicati a Concordia su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Eight-Minute Empire
Uno dei primi giochi del designer e artista americano Ryan Laukat è un filler che riesce a combinare con sintesi mirabile il set collection e il controllo del territorio, senza rinunciare alla profondità pur con durata estremamente contenuta.
I nostri video per Eight-Minute Empire su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Endeavor: Age of Sail
Nel 2018 ha visto la luce una riedizione fortemente rimaneggiata e ampliata del gioco di esplorazione marittima a tema coloniale. È il momento di spiegare le vele verso le terre inesplorate!

I nostri video dedicati a Endeavor: Age of Sail su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Everdell
Nel 2018 Starling Games mise in piedi una campagna Kickstarter per un gioco talmente carino e coccoloso da far pensare a molti che si trattasse di una pura operazione commerciale senza anima. Everdell è invece un prodotto di tutto rispetto, nel quale la qualità estetica va di pari passo con la ricchezza delle meccaniche.

I nostri video dedicati a Everdell su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Everdell: Pearlbrook
Everdell: Bellfaire

Flourish
Il nuovo gioco dell’autore dell’amatissimo Everdell è un semplice ma curioso card drafting che ci mette nei panni di giardinieri paesaggisti.

I nostri video dedicati a Flourish su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Genotype: A Mendelian Genetics Game
Genius Games ci propone un gioco da tavolo euro molto ambientato e dal forte piglio didattico ma non per questo debole sul lato delle meccaniche: Genotype è, per molti versi, quasi una proverbiale quadratura del cerchio.

I nostri video dedicati a Genotype su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Gùgōng
Il curioso piazzamento lavoratori di Game Brewer ambientato nella Cina del XVI secolo è un elaborato esperimento di combinazione tra minigiochi, caratterizzato da uno spessore produttivo eccezionale.

I nostri video dedicati a Gùgōng so YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Hadrian’s Wall
Garphill Games, celebre per i suoi giochi di piazzamento lavoratori, tenta l’incursione nei paper and pencil, trasformando le nostre penne nelle pietre e nei soldati che diedero vita alle fortificazioni romane in britannia.

I nostri video dedicati a Hadrian’s Wall su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Herbaceous
Nel 2017 la casa di sviluppo e produzione Pencil First Games realizza un gioco di carte compatto, semplice e rilassante: scopriamo insieme le virtù della coltivazione di erbe aromatiche.

I nostri video dedicati a Herbaceous su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Imhotep
Il curioso e semplice gioco di area majority creato da Phil Walker-Harding è, a suo modo, un piccolo classico dell’intrattenimento da tavolo per famiglie e giocatori casual.

I nostri video dedicati a Imhotep su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Istanbul
L’autore tedesco Rüdiger Dorn ci porta nel Gran Bazaar di Istanbul in questa semplice ma accattivante interpretazione della meccanica del pick up and delivery.
I nostri video dedicati a Istanbul su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Istanbul: Moka & Bakchich
Istanbul: Letters & Seals

Jaipur
Il semplice e veloce gioco di carte del designer svizzero Sébastien Pauchon originariamente pubblicato nel 2009 è ormai un grande classico, irrinunciabile nella ludoteca delle coppie di giocatori.

I nostri video dedicati a Jaipur su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Labyrinthos
Mettetevi nei panni di uno dei giovani ateniesi destinati a sfamare il minotauro in questo curioso gioco di esplorazione e action selection di Dog Might Games.

I nostri video dedicati a Labyrinthos su YouTube:
Unboxing
Esempio di gioco
Il nostro parere

Lorenzo il Magnifico
Il gioco di piazzamento lavoratori  e di engine building di Virginio Gigli e Flaminia Brasini è tra gli eurogame più popolari degli ultimi anni, e a ragione: scopriamo le ragioni dietro questo grande successo.

I nostri video dedicati a Lorenzo il Magnifico su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Maharaja
Cranio Creations presenta un remake del gioco di maggioranze già pubblicato nel 2004 a firma di Michael Kiesling e Wolfgang Kramer: scopriamo insieme se val la pena tornare a esplorare l’India medievale.

I nostri video dedicati a Maharaja su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

Patchwork
Il primo gioco di Uwe Rosenberg a fare uso dei tetramini è ancora oggi il più amato e forse anche il meglio riuscito.

I nostri video dedicati a Patchwork su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Raiders of Scythia
Il designer neozelandese Shem Phillips ci propone una versione ritematizzata del suo celebre Raiders of the North Sea, spostando l’azione nelle steppe eurasiatiche e introducendo diverse piccole e grandi ottimizzazioni alla giocabilità.

I nostri video dedicati a Raiders of Scythia su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Sleeping Gods
Ryan Laukat ci propone un gioco da tavolo incredibilmente ambizioso, tutto basato sulla narrazione, evocativo e per certi versi commovente, ma segnato da elementi di criticità non trascurabili.

I nostri video dedicati a Sleeping Gods su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

 

Scythe
Il gioco di maggior successo creato e pubblicato da Jamey Stegmaier ci proietta in un’Europa dell’est retrofuturistica allo stesso tempo affascinante e malinconica, prendendo le forme di un riuscito ma per molti versi spaesante ibrido che riesce a mettere assieme l’action selection strategico con le miniature su mappa tipiche degli American.

I nostri video dedicati a Scythe su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Stone Age
Il piazzamento lavoratori e gestione risorse di Bernd Brunnhofer è un grande classico, considerato ormai, tra gli euro, l’entry-level per antonomasia. Scopriamo insieme le gioie e i dolori della vita nel Neolitico.

I nostri video dedicati a Stone Age su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere

Venice
Il secondo capitolo della saga cittadina di Brain Crack Games ci porta nella Serenissima e ci mette nei panni di nobili mercanti del Rinascimento, intenti a commerciare e ad accumulare potere e prestigio, cercando al contempo di evitare di attirare l’attenzione degli inquisitori.

I nostri video dedicati a Venice su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Unboxing

The Voyages of Marco Polo
Nel 2015 il duo Luciani & Tascini diede vita a un gioco di dice placement che è ancora oggi considerato un must da tutti o quasi i giocatori German. Scopriamo insieme pregi e difetti di The Voyages of Marco Polo.
I nostri video su The Voyages of Marco Polo su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Viticulture Essential Edition
Il primo gioco di Jamey Stegmaier è una interessante variazione sul tema del piazzamento lavoratori, con una deliziosa tematica agreste.
I nostri video di Viticulture su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Tapestry
Jamey Stegmaier ci offre la sua particolare interpretazione del gioco di civilizzazione: Tapestry è un interessante engine building, in bilico tra determinismo e casualità, ma non è il caso di aspettarsi troppo a livello di ambientazione.
I nostri video di Tapestry su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Tapestry: Plans & Ploys

Timeline
Il semplicissimo gioco di genere trivia del designer francese Frédéric Henry è l’ospite perfetto per un dopocena in compagnia di gamer e non gamer.

I nostri video dedicati a Timeline su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Wingspan
Il gioco dedicato agli uccelli pubblicato nel 2019 da Stonemeier Games ha sconquassato la comunità come un fulmine a ciel sereno. Cerchiamo di capire se l’entusiasmo per Wingspan è davvero giustificato.
I nostri video dedicati a Wingspan su YouTube:
Esempio di gioco
Il nostro parere
Wingspan: European Expansion
Wingspan: Oceania Expansion
La Maschera Riposta Scroll to Top